In Regno Unito, è possibile visitare il giardino dei veleni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In Regno Unito, è possibile visitare il giardino dei veleni

Il castello di Northumberland

Conosci il giardino dei veleni di Alnwick? Un parco botanico unico nel Regno Unito per la sua grande collezione di piante velenose.

Situato nei pressi del maestoso castello di Alnwick, nel nord-est dell’Inghilterra, il giardino dei veleni è una delle attrazioni più uniche e suggestive del Regno Unito.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Questo giardino botanico, noto per la sua collezione di piante velenose e mortali, attira ogni anno migliaia di visitatori curiosi e appassionati di botanica.

Il castello di Alnwick in Northumberland
Il castello di Alnwick in Northumberland

Il giardino dei velini: cosa si può visitare?

Il giardino dei Veleni di Alnwick, come riportato da Siviaggia.it, è senza dubbio la principale attrazione del parco.

Protetto da una recinzione nera e segnalato con chiari avvertimenti, questo settore raccoglie una vasta gamma di piante pericolose provenienti da tutto il mondo.

Tra queste, spiccano la Strychnos nux-vomica e l’Hemlock. Quest’ultima è famosa per aver causato la morte del filosofo Socrate.

Una delle piante più intriganti è la Brugmansia, appartenente alla famiglia delle Solanacee, un afrodisiaco naturale che cresce nelle terre selvagge del Sud America.

Questa pianta, pur avendo effetti stimolanti, può risultare letale se non utilizzata correttamente. Un’altra pianta degna di nota è il Ricinus communis, da cui si ricava sia l’olio di ricino.

Oltre alla sua collezione di piante velenose, il giardino ha anche una forte componente educativa. All’interno del giardino, i visitatori possono trovare piante come la cannabis, la coca e il papavero da oppio, utilizzate storicamente per la produzione di droghe.

Questa sezione del parco è dedicata a sensibilizzare i giovani e il pubblico generale sui pericoli delle droghe, fornendo informazioni dettagliate sulle piante da cui derivano.

La riqualificazione del parco

Il giardino di Alnwick non è solo famoso per le sue piante velenose, ma anche per la sua bellezza paesaggistica.

La riqualificazione del parco è stata un progetto ambizioso condotto dai paesaggisti belgi Jacques e Peter Wirtz.

Questo progetto ha trasformato il giardino in uno dei parchi botanici più imponenti del Regno Unito, il più grande realizzato dopo la seconda guerra mondiale.

La prima fase della riqualificazione ha visto la creazione di un’immensa fontana, divenuta uno dei simboli del parco.

Successivamente, è stata costruita una grande casa sull’albero che ospita un bar, una delle più grandi del mondo.

La costruzione di una serra di circa 560 metri quadrati, avvenuta nel 2004, ha aggiunto un ulteriore elemento di attrazione, rendendo il giardino ancora più interessante e visitato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024 15:01

Silvio Berlusconi: il ricordo di Giorgia Meloni e degli altri leader

nl pixel